Home » Hanno chiuso il profilo IG della bambina che ha criticato Chiara Ferragni: è scoppiato il caso

Hanno chiuso il profilo IG della bambina che ha criticato Chiara Ferragni: è scoppiato il caso

chiara ferragni
Chiara Ferragni – Fonte: Instagram @chiaraferragni – Modaeimmagine.it

Il suo commento contro Chiara Ferragni ha fatto scalpore e ora Giulia, 11 anni, si ritrova senza Instagram.

La chiusura del suo profilo è stata una conseguenza dello scalpore mediatico suscitato non tanto dal suo commento quanto dal fatto che, cosa rarissima, Chiara Ferragni ha deciso di risponderle.

In genere, infatti, l’influencer più nota d’Italia segue alla lettera il mantra della Royal Family “never complain, never explain” cioè “mai lamentarsi e mai dare spiegazioni”. Stavolta però sembra che il commento abbia toccato un nervo scoperto e la risposta di Chiara è arrivata in maniera tempestiva.

Dal momento che la notizia ha fatto velocemente il giro del web, in moltissimi si sono precipitati sul profilo di Giulia per capire chi fosse davvero la “giovane amazzone” che aveva sbugiardato la Ferragni.

Si è scoperto, a quel punto, che Giulia è un’appassionata di equitazione, che partecipa regolarmente a concorsi ippici e che il suo profilo, almeno in teoria è gestito dai genitori.

Quest’ultima informazione compariva nelle informazioni pubbliche del profilo, cioè in quella “bio” in cui, secondo le regole di Instagram, i bambini non dovrebbero avere un profilo sul social e, se proprio lo si volesse creare, quel profilo dovrebbe essere aggiornato e gestito soltanto dai genitori.

“Scagionata” la mamma di Giulia

In una video intervista rilasciata al Corriere della Sera insieme ai suoi genitori, Giulia ha spiegato che è stata lei a scrivere quel commento e non sua madre, come in molti avevano ipotizzato. Il chiarimento è stato doveroso proprio perché la madre della bambina, la signora Vittoria, era stata accusata di aver utilizzato il profilo intestato a sua figlia per mandare messaggi d’odio all’influencer.

A quanto pare le cose non stanno così: Giulia era una fan di Chiara, ha comprato penne, astucci e pigiami del suo brand e la ammirava molto, almeno fino alla foto incriminata, quella in cui Chiara posava in perizoma davanti allo specchio.

il commento critico su Chiara Ferragni
il commento critico su Chiara Ferragni – modaeimmagine.it – foto Instagram

Perché il profilo di Giulia è stato chiuso?

Come la stessa Vittoria ha puntualizzato, poche ore dopo la risposto di Chiara Ferragni il profilo di Giulia è stato chiuso. Anche in questo caso molti avevano immaginato che fosse stata proprio l’influencer a richiedere che il profilo fosse oscurato ma, ancora una volta, le cose non stanno così.

Ad aver fatto chiudere il profilo di Giulia è stata la stessa piattaforma social: Instagram ha cercato di proteggere la ragazzina da una tempesta mediatica che avrebbe potuto travolgerla. Il problema è che, purtroppo, in questo modo Giulia ha perso tanti ricordi e si sente “derubata” del diritto di dire la sua.