Home » Tempo di prime scottature? Anche se lo dice Tik Tok, questi sono i rimedi da non usare MAI.

Tempo di prime scottature? Anche se lo dice Tik Tok, questi sono i rimedi da non usare MAI.

rimedi di TikTok da evitare
rimedi di TikTok da evitare – modaeimmagine.it

E’ ora di prepararsi alle prime abbronzatura, ma attenzione alle scottature, non tutti i rimedi del web sono efficaci!

Che si tratti del primo giorni in spiaggia o di un fine settimana passato al mare, bisogna sempre fare attenzione a possibili scottature. Infatti, è proprio all’inizio della stagione estiva che si è più inclini a ritrovarsi in qualche spiacevole situazione.

Spesso si sottovaluta il potere dei raggi solari, che con il tempo possono danneggiare in modo notevole la pelle. A molti sarà sicuramente capitato di ritrovarsi con qualche scottatura in passato e sappiamo bene che quest’ultima può essere estremamente dolorosa.

Al contrario di ciò che si pensa, una scottatura solare media si comporta come un’ustione di primo grado, ciò significa che è stato danneggiato solo lo strato esterno della pelle. Se questa però raggiunge una profondità maggiore, allora si può andare incontro ad una ustione di secondo grado.

Spesso sono riconoscibili da vesciche o spaccature della pelle. Se si verifica un’ustione che raggiunge questa profondità, è necessario rivolgersi a un medico specializzato nel trattamento delle ustioni. Addirittura le scottature possono portare al rischio di disidratazione, soprattutto se le temperature sono molto alte.

Attenzione ai rimedi

Se non si procede ad una cura adeguata, soprattutto se in presenza di rotture cutanee  o vesciche, può aumentare il rischio di infezioni, cicatrici e cambiamenti del colore della pelle e in rari casi anche il cancro alla pelle.

Quindi è di vitale importanza intervenire subito non appena si notano delle scottature. Anche se molti sono propensi a ricercare online un possibile trattamento, non sempre i rimedi che trovate si rivelano utili, anzi possono perfino peggiorare la situazione. In particolare ci sono alcuni trucchetti diventati virali su TikTok, che sembrano funzionare ma in realtà sono assolutamente da evitare.

rimedi di TikTok da evitare
rimedi di TikTok da evitare – modaeimmagine.it

Da evitare

E’ necessario sottolineare il fatto che alla scottatura non ci si dovrebbe nemmeno arrivare in quanto si dovrebbero usare tutte le precauzioni del caso, che includono una crema solare ad alta protezione. Però, qualora vi doveste trovare a combattere con una scottatura e volete cercare qualche soluzione fai da te per porvi rimedio, vi sconsigliamo caldamente di seguire alcuni trucchetti che nell’ultimo periodo hanno fatto il giro del web.

Uno di questi riguarda l’utilizzo di aceto, un prodotto assolutamente da evitare quando si tratta di prendersi cura di una scottatura. In cucina è perfetto, ma non sulla pelle. Nemmeno il collutorio è un prodotto adatto a lenire questo problema, perché non solo contiene alcol ma può provare secchezza cutanea e arrossamento.