Home » Occhiaie, non pensare che siano tutte uguali: ti diciamo come distinguerle e come trattare ogni tipo

Occhiaie, non pensare che siano tutte uguali: ti diciamo come distinguerle e come trattare ogni tipo

occhiaie - modaeimmagine.it
Come coprire le occhiaie – Modaeimmagine.it

Le occhiaie non sono tutte uguali! Ti spieghiamo come fare per distinguere le varie tipologie e coprirle al meglio: svelato il trucco.

Avere il contorno occhi ben idratato, nutrito e levigato è il sogno di ognuna di noi, ma purtroppo alle volte non c’è correttore o trattamento skincare che tenga se non conosciamo bene le caratteristiche della nostra pelle e soprattutto del nostro contorno occhi.

Uno degli inestetismi lamentati sono proprio quelle zone scure sotto agli occhi, che fanno apparire subito il nostro sguardo vecchio e stanco, dandoci un’aria grigia e spenta al viso e rendendo otticamente gli occhi anche più piccoli e apparentemente segnati.

Per questo motivo, prima di affidarci a trattamenti estetici che potrebbero peggiorare la situazione del nostro contorno occhi e prima di buttar soldi in un correttore che non va bene per coprire le scure, dobbiamo imparare a distinguere le varie tipologie di occhiaie.

Solo così, infatti, ci sarà possibile intervenire con il correttore e i trattamenti più adeguati ad attenuare la zona scura dell’occhiaia, rendendo così il nostro sguardo molto più aperto e luminoso, ti sveliamo tutta la verità.

Impara a distinguerle

Come abbiamo detto, per coprire le occhiaie, bisogna prima imparare a distinguerle. In primis, ti diciamo che esistono 2 tipologie di occhiaia e che possono, ovviamente, essere aggravate da tantissimi fattori come ad esempio stress, fumo, alcolici, troppo tempo davanti a schermi senza alcuna protezione dalla luce blu e dormire poco.

Grazie ad un semplice e facilissimo test, però, è possibile capire qual è la nostra tipologia di occhiaie e come fare per coprile e attenuare finalmente il colore scuro sotto la zona del contorno occhi. Basterà dare un pizzico (ovviamente leggero e delicato) proprio sopra la zona dell’occhiaia. Nel caso la zona diventasse biancastra nel punto in cui hai dato il pizzicotto, allora vuol dire che il tuo contorno occhi ha bisogno di un po’ di idratazione in più, quindi prova a cambiar crema contorno occhi e inizia ad utilizzare patch a base di acido ialuronico, vitamina c per schiarire e idratare la zona.

distinguere occhiaie - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Come coprire le occhiaie scure

Nel caso in cui la zona dovesse restare scura, allora bisognerà intervenire con creme e prodotti schiarenti, come la caffeina, studiati ad hoc per illuminare ed attenuare l’occhiaia. Ovviamente la skincare da sola non basta, ma anche il make up è essenziale per coprire le occhiaie e attenuarle per farci sembrare più sveglie e riposate.

Se hai occhiaie davvero molto scure e tendenti al marrone/bluastro, ti consigliamo di utilizzare un correttore fluido ad alta pigmentazione dalla tonalità pescata, per poi andare ad illuminare con il correttore del tuo colore e sottotono, così da coprire le occhiaie, ma ovviamente ricorda di fissare tutto con una cipria giallina, così da dare un boost di coprenza ed illuminazione in più.