Home » Sottotono, tutti ne parlano ma nessuno sa di cosa si tratta davvero: ti spieghiamo cos’è e come capire qual è il tuo

Sottotono, tutti ne parlano ma nessuno sa di cosa si tratta davvero: ti spieghiamo cos’è e come capire qual è il tuo

sottotono donna - modaeimmagine.it
Cos’è il sottotono? – Modaeimmagine.it

Nel tuo make up c’è sempre qualcosa che non ti convince? Forse hai sbagliato il sottotono dei prodotti. Se non sai di cosa parliamo, ora ti spieghiamo tutto.

Hai mai sentito parlare del sottotono? Spesso quando ci trucchiamo, stiamo sempre molto attente a non sbagliare, ad esempio, il colore del fondotinta, del correttore o degli ombretti, ma non sempre il make up viene fuori come vorremmo.

Spesso c’è qualcosa nel rossetto che abbiamo scelto che rende il nostro incarnato grigio e spento, oppure non riusciamo bene a coprire le nostre occhiaie che continuano a spuntare fuori anche se abbiamo messo quintali di correttore.

Altre volte, invece, il make up è davvero perfetto, impeccabile, ci rende un’aria più allegra e l’incarnato solare, ma perché accade? Ecco, devi sapere che spesso non basta stare attente al colore o al tono, ma è essenziale scegliere anche il giusto sottotono.

Ne hai mai sentito parlare? Scegliere i prodotti del giusto sottotono potrà aiutarci a migliorare notevolmente il nostro incarnato, dandoci un aspetto radioso e naturale e mettendo in luce tutti i nostri punti forti.

Scopriamo cos’è il sottotono e perché è così importante per il make up e non solo: ti sveliamo tutta la verità, così sarai sempre perfetta in qualsiasi occasione.

Cos’è il sottotono?

L’importanza del sottotono spunta fuori dall’armocromia ed è un elemento fondamentale per scegliere il giusto colore di capelli, il colore dei vestiti che indossiamo, ma soprattutto il make up. Ad esempio, ti è mai capitato di aver acquistato il fondotinta perfetto per la tua carnagione chiara, ma di vederlo un po’ troppo rosa o un po’ troppo giallo sul tuo viso? Ecco, vuol dire che hai sbagliato il sottotono.

Come sappiamo, possiamo suddividere i colori della pelle in chiare e molto chiare, intermedie, scure e scurissime, ma non è detto che un qualsiasi fondotinta chiaro vada bene per la nostra pelle ed è qui che entra in gioco il sottotono che può essere freddo, caldo, neutro e olivastro, ma come fare per capire qual è il nostro e non sbagliare mai più?

sottotono pelle - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Come non sbagliare mai più

Per conoscere con certezza il proprio sottotono di pelle, bisogna fare un test del colore affidandoci ad un professionista dell’armocromia, ma è possibile farsi un’idea anche da sole. Ad esempio, se la nostra pelle ci sembra andare verso il dorato/giallo allora potrebbe avere un sottotono caldo. Una pelle dal sottotono freddo tende maggiormente al rosato/alabastro e sembra simile alla porcellana.

Il sottotono olivastro può tendere molto sia al giallo, sia al grigio e in base a ciò può essere più caldo o freddo ed è molto difficile trovare il perfetto match di prodotti. Le più fortunate, invece, sono le donne che hanno il sottotono neutro, ovvero che non vira né al caldo né al freddo e possono praticamente indossare quasi qualsiasi cosa.