Home » Macchie scure sulla pelle: ecco un rimedio tutto naturale per attenuarle

Macchie scure sulla pelle: ecco un rimedio tutto naturale per attenuarle

macchie scure pelle - modaeimmagine.it
Come eliminare le macchie scure sulla pelle Fonte @Instagram – Modaeimmagine.it

SOS macchie scure sulla pelle: ecco qual è il miglior rimedio 100% naturale per rendere l’incarnato luminoso, uniforme e attenuare i segni scuri sul viso, proviamolo insieme!

Spesso diamo la colpa della formazione di macchie scure sulla pelle alla troppa esposizione al sole o magari ad una protezione viso non abbastanza alta o poco efficace, mentre le macchie cutanee possono essere causate e comparire sul nostro viso per diverse motivazioni.

Ovviamente per prevenirne la formazione, bisogna sempre proteggersi dal sole e dai danni causati dai raggi UV, ma in realtà le macchie scure sul viso, possono essere causate anche da una scorretta alimentazione, disfunzioni geentiche o sbalzi ormonali, fumo di sigaretta e il naturale invecchiamento cutaneo.

Come fare quindi per prevenire la formazione, oltre alla protezione solare è essenziale correggere anche il proprio stile di vita per avere un incarnato più luminoso ed uniforme adottando un regime alimentare sano ed equilibrato, smettendo di fumare magari e iniziando a prenderci cura della nostra pelle con trattamenti mirati.

Per curare in maniera “definitiva” le macchie scure sulla pelle è necessario riccorrere all’aiuto di un dermatologo, ma è possibile anche aiutare la nostra pelle anche grazie a pochi ingredienti naturali e low cost che oltre a schiarire l’incarnato, avranno anche propreità benefiche per la nostra pelle.

Macchie scure sulla pelle: addio con ingredienti naturali

Un ottimo rimedio al 100% naturale per attenuare le macchie scure sulla pelle consiste nell’applicazione di semplice succo di limone da lasciare per qualche minuto in posa, ma vista l’azione schiarente, soprattutto per non irritare le pelli più sensibili, è consigliato diluire qualche goccia di succo di limone con dell’acqua alle rose, idratante, rinfrescante e lenitiva da lasciare in posa per 15 minuti e sciacquare con acqua fresca.

Il limone, però, non è l’unico ingrediente naturale che può aiutarci a dire addio a macchie scure sulla pelle e quintali di correttore e fondotinta per coprirle, infatti, possiamo utilizzare tantissimi altri ingredienti naturali che diano alla nostra pelle anche maggior idratazione favorendo il rinnovamento cellulare e prevenendo così la formazione di macchie cutanee.

ingredienti macchie scure - modaeimmagine.it
Fonte @canva – Modaeimmagine.it

I migliori rimedi per la pelle

Se siamo solite andare a sciare e a fine giornata la pelle del viso risulta un po’ troppo arrossata, allora il rimedio naturale da portare sempre con noi è il gel d’aloe vera dal potere idratante, lenitivo ed estremamente rinfrescante, darà una sensazione immediata di sollievo attenuando la formazione le macchie scure sulla pelle.

Per chi la pelle molto sensibile, invece consigliamo un rimedio nutriente ed idratante che aiuterà a dire adido alle macchie con del semplice miele misto a qualche cuchiaio di yogurt e da lasciare in posa per circa 15 minuti prima di lavare via con abbondante acqua tiepida. Infine, per chi ha bisogno di una leggera azione esfoliante, basterà creare un composto con bicarbonato e polpa di cetriolo da applicare sulle macchie scure sulla pelle per migliorare l’omogeneità dell’epidermide levigandola e idratandola in profondità.