Home » Donne Over 50: 3 errori che commetti quando ti vesti | Non invecchiarti più

Donne Over 50: 3 errori che commetti quando ti vesti | Non invecchiarti più

Moda over 50
Moda over 50: non commettere più questi 3 errori quando ti vesti, rischi di invecchiarti di più-fonte: depositphotos-modaeimmagine.it

Hai più di 50 anni? Allora non commettere questi 3 errori quando ti vesti, perché rischi di invecchiarti di più. Ecco quali sono e le alternative di stile da adottare.

Se intorno ai 20, ai 30, ai 40 e ai 50 anni, nessuna esclusa, abbiamo difficoltà a trovare l’outfit perfetto, quando si superano i 50 anni le cose possono diventare ancora più complicate.

La maggior parte delle donne, quando raggiungono questo traguardo, spesso si “nasconde” dietro abiti neri, tailleur dai colori terrosi oppure fantasie molto vistose. Questo perché pensano che, “a una certa età”, si debba per forza adottare uno stile più sobrio e lasciare da parte tutte quelle tonalità che hanno caratterizzato i loro anni più giovanili.

Niente di più sbagliato, perché anche dopo i 50 anni, si può essere chic ed eleganti, ma senza chiudersi in look “ingessati” e che non fanno altro che invecchiarci di più.

Vediamo quindi quali sono i 3 errori di stile da non commettere dopo i 50 anni quando ci vestiamo e le alternative che possiamo mettere in campo per essere stupende, anche dopo aver superato i secondi “anta”.

Come NON vestirti dopo i 50 anni: i 3 errori da non commettere

Evita di indossare troppi colori morbidi e delicati. Il colore della nostra pelle sbiadisce con l’età, quindi troppi colori pastello nello stesso outfit potrebbero farci sembrare più anziane. Attenzione anche alla combinazione blu confetto con rosa tenue: dopo l’infanzia, e dopo l’adolescenza, è molto difficile da realizzare in modo accettabile. Tuttavia, se ami i colori chiari e pastello, contrastali con un colore più forte. Per esempio, il blu confetto sta molto bene con il blu navy, il nero, il marrone e il grigio carbone. No categorico al look “total black”. Il look total black, e lo sappiamo tutte, è sempre chic, elegante e facile da coordinare. Ci fa risparmiare molto tempo quando ci vestiamo e ci permette di avere un guardaroba più piccolo, ma per contro, può rendere la nostra carnagione più pallida, facendoci apparire con molti più anni di quelli che abbiamo in realtà. Se però non vuoi proprio rinunciare al nero, puoi renderlo più lusinghiero aggiungendo un foulard colorato vicino al tuo viso, indossando degli orecchini colorati oppure mettendo un po’ di make up in più (come un rossetto più luminoso) per bilanciarlo.

Dì addio agli occhiali da vista obsoleti. Se i tuoi occhiali da vista sono datati, sembrerai più vecchia. E ce ne sono pochi, anzi pochissimi, senza montatura che non ti fanno sembrare con diversi anni in più. Inoltre le montature, anche se poche lo sanno, hanno il vantaggio di coprire le rughe sotto gli occhi e di mimetizzare le ombre scure. Scegli quindi una montatura moderna e che, nello stesso tempo, sia colorata e divertente.

Donne over 50 con occhiali
Un paio di occhiali dalla montatura divertente e moderna può fare la differenza nel look over 50-fonte: depositphotos-modaeimmagine.it

Come vestirsi dopo i 50 anni: le alternative di moda da adottare subito

Non avere paura dei colori pop. Jane Fonda Michelle Obama ne sono gli esempi più evidenti: hanno più di 50 anni, ma non hanno paura di indossare colori forti e con una chiara nota pop. La moglie dell’ex presidente degli Stati Uniti, qualche anno fa, ha sorpreso tutti presentandosi con un vestito blu elettrico lungo fino alle ginocchia, mentre Jane Fonda, agli Emmy 2017, ha indossato un fantastico abito rosa shocking di Brandon Maxwell. E, da quando lo hanno visto su di lei, sempre più donne over 50 lo hanno scelto, perché è sofisticato, fa apparire più giovani, ma senza risultare immaturo.

Trova il giusto paio di jeans. Il denim scuro è più lucido ed elegante, mentre il denim chiaro è più casual. Anche se molte amiche ti diranno che no, dopo i 50 anni il denim dev’essere bandito dall’armadio, in realtà il denim scuro è molto versatile: puoi indossarlo sia in ambito professionale (attenzione: solo se la tua azienda non adotta un dress code troppo rigido), sia per le uscite e per il tempo libero. In più, oltre a farti sembrare più giovane dei tuoi anni, è resistente ai numerosi lavaggi ed è anche comodo.