Home » Costumi Carnevale: puoi realizzarli facilmente con pochi strumenti | 3 idee divertentissime

Costumi Carnevale: puoi realizzarli facilmente con pochi strumenti | 3 idee divertentissime

Maschere e festoni per carnevale su sfondo giallo
Maschere e festoni per carnevale (Depositphotos) Modaeimmagine.it

Quest’anno, sarai tu a realizzare i tuoi costumi di carnevale: divertiti e porta in scena delle maschere davvero originali. 

Il carnevale del 2024 è alle porte e tu sei ancora a corto di costume? Non temere, perché, quest’anno, imparerai a creare delle maschere in modo semplice ed economico. Non dovrai più andare alla ricerca disperata di travestimenti originali, perché sarai tu stessa a realizzarli. Una trovata divertente, che ti farà scoprire e amare il fai da te.

Chissà quante volte i tuoi bambini avranno indossato un costume di carnevale per poi gettarlo nel dimenticatoio e scartarlo l’anno successivo. Così facendo, rischi di spendere davvero troppo denaro, per maschere che servono solo una settimana all’ann0. Proprio per questo, ti suggeriremo come realizzare dei costumi home made, sfruttando materiali di riciclo.

Ti daremo 3 idee davvero originali e divertenti, che conquisteranno i più piccoli. Mettendo in moto la fantasia, tutto diventa più bello e, soprattutto, unico. Infatti, seguendo i nostri consigli, non rischierai di incrociare per strada bambini con lo stesso costume, perché andrai a creare qualcosa che ha doppioni. Scopriamo insieme cosa realizzare e come farlo.

Baby costumi con grandi idee

Uno dei costumi che, senza ombra di dubbio, farà breccia nel cuore dei piccini è la medusa. Una maschera insolita, poco diffusa, ma davvero simpatica. Non preoccuparti, perché sarà semplicissimo realizzarla. Ti basterà un ombrello vecchio e della carta crespa dello stesso colore. Da quest’ultima, ritaglia delle strisce non molto spesse e incollale sul bordo inferiore dell’ombrello aperto. Dopodiché, prendi un cartoncino bianco e nero e disegnaci su due occhi, per dare forma al viso della medusa. Il costume, in un batter d’occhio, è fatto e il tuo bambino non dovrà fare altro che indossare una tuta nera e tenere l’ombrello aperto in mano.

Un’altra idea geniale è il costume da cactus. Una tuta verde deve essere alla base, perché su questa dovrai incollare degli scovolini di colore giallo o beige, a forma di V. Per rendere il tutto più creativo, realizza un mini cactus con stoffa verde e un fiore rosso di carta crespa, che potrai fissare sulla testa con l’aiuto di un cerchietto. Questo costume sarà molto originale e potrai prendere l’ispirazione per crearne uno uguale anche per te, così tu e il tuo bambino sarete perfettamente coordinati.

Mamma e figlia che realizzano costume di carnevale
Mamma e figlia che realizzano costume di carnevale (Corporate+) Modaeimmagine.it

Metti in moto la fantasia e fai fiorire il tuo carnevale

Uno dei costumi più scelti, soprattutto dalle bambine, è il fiore. Un richiamo alla primavera che sta per arrivare, una maschera colorata, allegra. E, anche in questo caso, potrai realizzarne uno tu, senza dover acquistare nulla, se non pochi materiali, economici, che ti serviranno per crearlo.

Prendi un cartone e disegnaci su la sagoma di un fiore. Dopodiché, dipingila con le tempere, del colore che preferisci e ritagliala, facendo un foro al centro per permettere alla bambina di indossarla. Ovviamente, per essere più precisa, ti consigliamo di prendere prima le misure del volto. Per completare il tutto, su un vecchio paio di occhiali, applica due fiorellino realizzati con il cartoncino e lascia che si accenda la primavera.