Home » Trucco over 50, riprenditi la tua giovinezza: quali tonalità scegliere

Trucco over 50, riprenditi la tua giovinezza: quali tonalità scegliere

rossetto over 50 - modaeimmagine.it
Trucco over 50: tutti i consigli Fonte @Canva – Modaeimmagine.it

Passati i 50 anni è tutta una questione di sfumature: ecco quali sono le giuste tonalità per un trucco over 50 che ti faccia rinascere.

Una volta superati i 50 anni, non è solo la skincare routine a cambiare, ma anche il make up deve modificarsi un po’ per andare a camuffare i segni dell’invecchiamento e restituirci un’aria più radiosa.

Come sappiamo, soprattutto entrate nel periodo della menopausa, la pelle inizia a cambiare, complici gli sbalzi ormonali, la cute risulta più secca, il nostro incarnato spento e, inoltre, iniziano a comparire segni sul viso sempre più marcati.

Ciò che possiamo fare, se non si vuole ricorrere alla chirurgia estetica, ma comunque si vuole provare a rallentare un po’ l’invecchiamento cutaneo, è imparare qualche piccolo trucchetto make up, per rendere meno visibili rughe, macchie scure e segni d’espressione troppo marcati, tipici delle pelli più agèe, ma come fare?

Sicuramente un trucco leggero con formulazioni e texture impalpabili e colori tenui, possono aiutarci a minimizzare le piccole imperfezioni, ma questo non significa che dobbiamo dire addio al nostro rossetto rosso preferito.

Trucco over 50: attenta alle tonalità

Come abbiamo detto, superati i 50 anni, non dobbiamo smettere di indossare tonalità forti, se ci piacciono e ci fanno sentire bene, ma attenzione alle sfumature di colore. È normale che colori chiari, tenui e leggermente caldi possano andare a ravvivare un incarnato grigio e spento, ma anche colori decisamente più forti rispetto ai nude possono fare al caso nostro per dare un pop di colore e restituire giovinezza al volto. 

Per quanto riguarda gli occhi, il consiglio classico di non utilizzare troppi glitter e ombretti metallici, ovviamente vale sempre, ma per le labbra possiamo prendere qualche piccola accortezza per poter continuare ad utilizzare colori più vivaci senza invecchiare ulteriormente il nostro viso.

rossetti - modaeimmagine.it
Quale tonalità di rossetto scegliere Fonte @Canva – Modaeimmagine.it

Quale rossetto scegliere?

Per decidere su quale colore puntare una volta passati i 50 anni, prima di tutto bisogna considerare la regola d’oro del make up, quella che vale a tutte le età, ovvero scegliere tra labbra e occhi. Se abbiamo puntato molto sul make up occhi, allora meglio labbra più tenui e viceversa. In ogni caso è essenziale sempre contornare le labbra con una matita, in modo tale che il rossetto applicato non si infili nelle rughette andandosi a spargere per tutto il viso.

Nel caso in cui si dovesse scegliere per rossetti colorati, invece, dobbiamo stare molto attente alla colorazione che più si possa accordare al nostro attuale incarnato. Sebbene da giovani, ci sentiamo libere di fare uno strappo alla regola, superati gli “anta” meglio considerare tono e sottotono di pelle, per evitare di indossare un colore troppo forte e acceso che vada a spegnere l’incarnato invece di ravvivarlo.