Home » Cheratina, sicura di farla? Le controindicazioni sono tantissime

Cheratina, sicura di farla? Le controindicazioni sono tantissime

Cheratina lisciante per capelli, fa bene davvero?
Cheratina lisciante per capelli, fa bene davvero? (Depositphotos) Modaeimmagine.it

Il trend del momento dell’hairstyling è la Cheratina che nutre i capelli ma non tutti sanno che ci sono anche controindicazioni

Il trattamento lisciante a base di Cheratina per capelli sta spopolando tra coloro che amano avere una chioma splendente e perfettamente in ordine. Si tratta di un prodotto molto pubblicizzato da professionisti e dall’industria del settore, ma nessuno parla delle controindicazioni. L’industria cosmetica non nomina mai gli effetti nocivi che si possono presentare in seguito all’utilizzo.

La Cheratina lisciante dona ai capelli un aspetto sano e forte. L’acconciatura risulta perfettamente liscia e e ordinata, un obiettivo che difficilmente si riesce a raggiungere. Ma ne vale davvero la pena? I trattamenti per capelli possono essere ottimi per la salute e la bellezza della chioma ma potrebbero anche essere nocivi senza che tu lo sappia.

È importante essere informati prima di decidere di affrontare tale pericolo. Anche se sono commercializzati liberamente, i prodotti a base di Cheratina non sono sempre positivi. La Cheratina è una sostanza che il corpo produce naturalmente ed è presente nelle unghie, nella pelle e nei capelli. Allora perché potrebbe danneggiarli? Ecco la risposta che devi conoscere.

Cheratina per i capelli, quando è meglio non utilizzarla

I trattamenti per rendere l’acconciatura perfetta sono molti e di diverso tipo a seconda del tipo di effetto che si ricerca. L’ultima moda è quella di avere i capelli perfettamente lisci grazie alla Cheratina. Questa sostanza permette di rendere i capelli impermeabili oltre a rendere la loro struttura molto robusta. Queste caratteristiche rendono tale sostanza un ingrediente molto sfruttato in maschere, balsamo, shampoo e altri prodotti commercializzati dall’industria cosmetica.

Ultimamente viene utilizzato in maniera assidua la Cheratina lisciante per capelli crespi, ricchi e secchi. La promessa di un miracoloso effetto risanante attira i consumatori che utilizzano la Cheratina senza alcuna consapevolezza delle conseguenze. Infatti i prodotti che contengono tale sostanza limita i danni che possono essere causati dagli acidi che si trovano nel trattamento per i capelli. Ma non sempre fa bene come sempre, se non viene applicata nel modo corretto.

Capelli lisci attenzione a questi trattamenti
Capelli lisci, attenzione a questi trattamenti (Depositphotos.it) Modaeimmagine.it

Cheratina per i capelli lisci, serve davvero?

Il trattamento lisciante a base di Cheratina rende i capelli privi di movimento ed elimina il crespo dell’acconciatura. Ma il merito non è della Cheratina, infatti questi prodotti sono realizzati in modo da contenere particolari acidi che rompono la struttura dei capelli rendendoli lisci. Quello che non sai è che questo effetto è irreversibile, quindi una volta raggiunto l’obiettivo non si può più tornare indietro.

Si tratta di prodotti che contengono formaldeide che danneggia il capello esponendolo a un pericolo a lungo termine ma non solo estetico. Tale sostanza viene assorbita dall’organismo e potrebbe provocare la comparsa di leucemia e tumore. La sua tossicità è elevata per l’organismo oltre a provocare allergie e irritazioni che possono insorgere sia in chi utilizza tali prodotti che nel parrucchiere che li applica. Quindi, non farti illudere da un risultato brillante e perfetto in apparenza, potresti ottenere un risultato tutt’altro che salubre.