Home » Pelle secca, Intervieni immediatamente: rischi danni irreparabili

Pelle secca, Intervieni immediatamente: rischi danni irreparabili

donna pelle secca - modaeimmagine.it
Rimedi contro la pelle secca Fonte @Canva – Modaeimmagine.it

Pelle secca e disidratata: ecco cosa devi fare per prendetene cura e correre ai ripari prima di rovinare la nostra pelle irrimediabilmente. Scopri tutto ciò che devi fare.

Avere la pelle secca è un problema comune a tantissime persone indipendentemente dall’età. Sebbene possa sembrare un fastidio superficiale e legato solo all’aspetto estetico, in realtà può essere sintomo di problemi più gravi.

La pelle infatti è uno specchio del nostro organismo. Tramite il suo benessere o meno, possiamo capire anche il benessere del nostro corpo e cercare di correre ai ripari prima che la situazione possa degerare in problematiche decisamente più gravi e fastidiose.

Tra le cause della pelle secca, oltre a fattori di ordine genetico, anche i cambiamenti climatici possono influire sulla salute della nostra pelle. Ad esempio vento, umidità, tempature troppo alte o troppo basse possono rendere la nostra pelle disidratata e portare alla desquamazione dell’epidermide.

Anche fattori come utilizzo di condizionatori, cattiva alimentazione e uso di sostanze come alcolici e fumo di sigaretta possono causare secchezza della pelle e disidratazione, ma come fare quindi per prevenire e curare questa condizione?

Pelle secca: come intervenire

Chi ha la pelle secca spesso lamenta cute disidratata e screpolate, piena di pellicine e zone più spesse rispetto ad altre. Secchezza e sensazione di pelle che tira che può presentare soprattutto nei cambi di stagione e in inverno, quando la pelle è messa a dura prova da vento, freddo e clima rigido.

Ovviamente la secchezza aumenta con il passare degli anni a causa della mancanza produzione di collagene ed elastina. Per questo motivo per contrastare la pelle secca è sempre bene studiare una routine skincare ad hoc per le esigenze della nostra pelle, così da mantenerla bene idratata e nutrita in profondità.

pelle secca crema - modaeimmagine.it
Fonte @canva – Modaeimmagine.it

Tutti i consigli utili

Spesso la pelle secca può essere associata a problematiche come dermatite, infezioni della pelle, intolleranze alimentari, psoriasi e molte altre che possono essere anche invalidanti. Per questo motivo occorre sempre rivolgersi ad uno specialista per comprendere quale sia la causa della secchezza della nostra epidermide e procedere con la terapia più adeguata.

In linea di massima, meglio non utilizzare prodotti e detergenti troppo aggressivi e profumati e prediligere sieri e creme a base di acido ialuronico che possono andare a rimpolpare e mantenere la pelle ben idratata dall’interno. È importante nutrire la pelle con maschere viso in tessuto e in crema, ma soprattutto evitare di effettuate docce troppo calde e strofinare la pelle per asciugarla, così da evitare che il frizionando, la nostra pelle secca possa disidratarsi maggiormente.