Home » Pelle secca: metti in tavola questi frutti ogni giorno | Ottimi alleati contro le rughe

Pelle secca: metti in tavola questi frutti ogni giorno | Ottimi alleati contro le rughe

pelle secca - modaeimmagine.it
I migliori cibi per la pelle secca Fonte @Canva – Modaeimmagine.it

Alle volte la skincare da sola non basta, ecco cosa devi mangiare per idratare la tua pelle secca, anche le rughe si noteranno di meno. 

La pelle secca è una condizione che affligge tantissime persone a prescindere dall’età, tutti noi potremmo soffrire di questa problematica prima o poi, poiché oltre a fattori genetici, ci sono anche fattori ambientali, come il nostro stile di vita e l’alimentazione, che possono contribuire negativamente sullo stato di salute della nostra pelle.

Smog, raggi di schermi blu, stress ossidativo dei raggi uv e il naturale invecchiamento cutaneo, possono essere ulteriori cause di pelle secca e disidratata, ma anche semplicemente durante il passaggio tra una stagione all’altra potremmo avvertire pelle che tira e secchezza.

Per mantenere la pelle del viso e del corpo idratata e nutrita, soprattutto in caso di pelli più agèe, purtroppo non basta solo una buona skincare routine o trattamenti di bellezza se non si vuole ottenere solo un risultato “superficiale” ma occorre prendersi cura della propria pelle partendo da dentro, ovvero idratando e nutrendo il nostro organismo.

Con il passare degli anni, infatti, la pelle del viso tende a segnarsi e se abbiamo la pelle secca, le rughe si noteranno maggiormente, per questo motivo, oggi ti sveliamo quali sono i migliori alimenti da servire in tavola per dire addio alla pelle secca e sentirti bella e giovane più a lungo.

Pelle secca: cosa mettere in tavola

Come abbiamo sottolineato, per idratare e curare la pelle secca abbiamo bisogno di migliorare il nostro piano alimentare, inserendo alimenti e ingredienti che possono aver eun effetto curativo idratando il nostro corpo e di conseguenza la nostra pelle.

Ovviamente ricordiamo che per mantenere l’organismo ben idratato, è necessario bere almeno 2 litri di acqua al giorno, vedrai che a lungo andare a beneficiarne non sarà solo la nostra pelle, ma anche il nostro cervello risulterà più attivo permettendo alla mente di concentrarsi e ricordare meglio.

betacarotene - modaeimmagine.it
Fonte @Canva – Modaeimmagine.it

I migliori cibi per la pelle secca

Con la corretta alimentazione, come sappiamo, è possibile idratare il nostro organismo grazie a vitamine, sali minerali e sostanze che hanno conseguenze positive e dirette anche sulla nostra pelle. I cibi a base di betacarotene, utile anche per preparare la pelle in vista dell’estate andando a stimolare la melanina. 

Frutta e verdura sono ricchi di betacarotene, soprattutto in frutta dal colore giallo/arancio come ad esempio il mango, le carote, le pesche, la papaya e il melone, ma anche in verdure a foglia verde scuro, come ad esempio gli spinaci e i friarielli. Grazie all’azione del betacarotene contenuti in questi alimenti riusciremo sia a idratare la pelle sia ad avere un effetto antiossidante, andando a rendere ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo.