Home » Terme Liguria: queste sono quelle convenzionate da prenotare subito

Terme Liguria: queste sono quelle convenzionate da prenotare subito

Terme Liguria, centri termali regionali
Donna si rilassa nella piscina del centro termale (Depositphotos) Modaeimmagine.it

La Liguria è una terra ricca dii storia e paesaggi mozzafiato ma non tutti conoscono le Terme di questa regione, ecco quali sono

Pensando alla Riviera dei fiori, si pensa subito alla costa, al clima, al mare e alla movida. Quasi nessuno pensa alla Liguria per trovare un luogo di cura termale per ritrovare benessere e relax con i trattamenti Salus Per Aquam (SPA). Basta un fine settimana o poche ore per godersi le bellezze paesaggistiche della regione nota per la coltivazione dei fiori e per il mare cristallino.

Ma solo in pochi sanno che esistono le terme in Liguria. Eppure ci sono e sono rinomate per le proprietà curative e la bellezza delle zone in cui sorgono. Basta poco per rilassarsi in piscine, vasche e cascate di acqua termale situate in aree spesso poco conosciute da chi non ricerca questo genere di turismo. Se ancora non le conosci, eccone alcune delle più importanti.

La Liguria è un territorio fortemente legato al mondo marino ma anche alle Alpi marittime che circondano la costa come in un abbraccio protettivo. Si tratta di una regione che offre molto a chi lo vive ogni giorno ma anche a coloro che ne apprezzano le caratteristiche e amano scoprirne i segreti. Le fonti termali sono uno di questi, un segreto prezioso che merita di essere portato alla luce e vissuto a pieno.

Terme Liguria, le fonti termali convenzionate: prenota subito

Mare e montagna sono i due aspetti indivisibili della Liguria. Un territorio che vive in perfetto equilibrio tra armonia paesaggistica e natura selvaggia. Sulla costa le case colorate attirano l’attenzione e rendono i borghi marinari luoghi pittoreschi. I caruggi che catturano la brezza marina portando la salsedine all’interno delle città tra le vie strette e antiche in pietra dove si respira storia e aria di mare. La Liguria ha tanto da raccontare, la sua storia è ricca e varia, ma talvolta poco conosciuta.

Tra le tante attrazioni di questa regione, ci sono gli stabilimenti termali, luoghi suggestivi e antichi che meritano un soggiorno per il benessere e il relax. Ecco quali sono quelli convenzionati e più visitati:

Terme di Genova. Situate in un’antica borgata che si trova alle spalle di Voltri a breve distanza dal centro della città. Una zona boschiva situata sull’Appennino ligure nella località nota con il nome di Acquasanta che risale all’epoca precristiana. La cittadina è sorta sul luogo in cui c’è una sorgente naturale con acque termali, considerate da sempre, miracolose per il potere curativo. Da qui ha origine il nome del borgo.

Centri termali e olistici
Centro benessere SPA, massaggio olistico (Depositphotos) Modaeimmagine.it

Fonti termali in Liguria, altri luoghi da visitare

Le fonti termali in Liguria sono diverse tra cui le antiche terme di Pigna, oggi chiuse al pubblico ma dove si può ancora ammirare il borgo antico, le cascate e lo stabilimento. Tra quelle ancora attive ci sono invece:

Terme Liguria di Diano Castello. Una località situata tra il borgo medievale di Diano Castello e Diano Marina, dove è localizzato Eira Terme Centro olistico e biotermale. Questo sfrutta la sorgente di Battaglino da cui sgorga acqua curativa a 21°C e ricca di minerali utili per il benessere. Sono presenti anche i fanghi termali che contengono minerali, gruppi tiolici e proteine che permettono di ottenere un effetto antiage e rigenerante oltre che disintossicante. Nel centro è possibile seguire anche trattamenti in grotta, docce con cromoterapia e sauna secca oltre a idromassaggio esterno e all’interno della struttura.

Thalassio Medical SPA. Si trova vicino al mare, nella famosa località marittima, Alassio. Il centro termale Thalassio Medical SPA è una struttura moderna affacciata sulla spiaggia. I trattamenti che offre utilizzano l’acqua incontaminata del mare ricca di proprietà benefiche perché raccolte a oltre 200 metri dalla spiaggia. Qui è stata scoperta una composizione particolarmente salubre, ricca di minerali e una composizione salina ideale per apportare benessere e salute. Ma anche bellezza, grazie alla capacità di eliminare la cellulite e all’effetto anti age. Sono disponibili nel centro idromassaggio, bagno turco, bagno aromatico o di vapore. Inoltre è possibile immergersi nella piscina con acqua marina a 33°C e seguire il percorso Kneipp.