Home » Acne Viso, cosa evitare durante il trucco: questi cosmetici peggiorano la situazione

Acne Viso, cosa evitare durante il trucco: questi cosmetici peggiorano la situazione

Ragazza con pelle acneica
Ragazza con problemi di acne (Adobe Stock) Modaeimmagine.it

Non sottovalutare l’acne e prenditi cura della tua pelle con i prodotti giusti: ecco i cosmetici da tenere alla larga in questi casi.

Anche se è vero che, alle volte, la cura della pelle non rispecchia poi lo stato della pelle stessa, perché diversi sono i fattori che incidono sulla sua salute, è vero anche che qualche accortezza in più non fa mai male.

Tra tutti i problemi con cui donne e uomini devono fare i conti, parlando sempre di pelle, c’è l’acne. Solitamente, compare in età adolescenziale ma, alcuni squilibri ormonali, non escludono il suo arrivo anche in età più adulta. Se non trattata come si deve, l’acne rischia di diventare un vero incubo, lasciando dei segni rimovibili solo con il laser.

Se hai notato che la tua pelle è più sensibile del solito, specialmente nelle stagione fredde, allora è il caso che tu riesamini i tuoi prodotti di bellezza, scegliendo solo cosmetici adatti al tipo di problema che hai. Infatti, utilizzando qualche ingrediente non adatto e non compatibile con l’acne, rischi di peggiorare la situazione. Scopri come riempiere il tuo beauty-case, senza fare danni.

Acne e make up: nemici o amici?

Da sempre, c’è un diverbio tra chi crede che il make up non possa interferire e gravare sull’acne e chi, invece, sostiene il contrario. Per fare luce su questo punto, è intervenuta persino una famosa dermatologa, Marta Carlesimo, che si è espressa in merito, confermando che alcuni trucchi possono danneggiare l’acne. Si tratta di quelli che contengono sostanze comedogeniche, cioè elementi che hanno una propensione alla formazione di imperfezioni, dette comedoni.

Se l’acne sfoga in età adolescenziale, l’imperfezione della pelle viene vissuta in maniera ancora più drammatica e, per questo, si tende ad acquistare qualsiasi trucco che prometta di coprire lo sfogo. Purtroppo, però, occorre fare sempre attenzione a scegliere con cura i prodotti da applicare sulla pelle, evitando tutti i prodotti make up che contengono oli vegetali, fragranze, petrolati, coloranti rossi. Ovviamente, la stessa attenzione deve essere prestata quando si acquistano i prodotti per la skincare, altrimenti non avrebbe senso scegliere il make up giusto se, poi, con una crema non adatta, distruggi tutto.

Ragazza con i segni dell'acne si guarda allo specchio
Ragazza con i segni dell’acne si guarda allo specchio (Adobe Stock) Modaeimmagine.it

La skincare giusta per chi soffre di acne

Una buona skincare può aiutare qualsiasi tipo di pelle, da quella più problematica a quella con meno sfoghi o rossori. Detergere la pelle, in una situazione di infiammazione tale, è fondamentale per non mandare in fumo il tempo e il denaro speso in terapie apposite per l’acne.

Dunque, scegli detergenti meno schiumogeni, poiché quelli con la schiuma possono contenere tensioattivi, cattivi alleati dell’acne. Dopo la detersione, applica un siero qualunque, basta che non contenga oli, che sono comedogenici.