Home » Il trucco glossy ci ha conquistate: ecco i segreti per farlo benissimo!

Il trucco glossy ci ha conquistate: ecco i segreti per farlo benissimo!

trucco glossy
Credits @Modaeimmagine.it

Il trucco glossy dona al viso un effetto fresco, giovane e in salute, ma nasconde delle piccole insidie che bisogna conoscere!

Il make up glossy è un make up che crea sulla pelle un effetto specchio, in grado cioè di riflettere la luce e farci risplendere. Questo make up è particolarmente indicato in primavera perché si sposa perfettamente con il trucco nude a cui molte passano con entusiasmo per lasciarsi alle spalle la pesantezza del make up invernale.

Il trucco glossy mimetizza perfettamente la pelle lucida, quindi è un alleato perfetto nelle calde giornate di primavera o d’estate, quando sicuramente suderemo un po’. Infine ha una meravigliosa resa fotografica, quindi è un tipo di trucco assolutamente perfetto per la realizzazione di selfie e fotografie in generale.

A fronte di tutte queste note positive, il make up ultra lucido ha alcuni aspetti negativi. Innanzitutto rende molto evidenti le imperfezioni della pelle come pori dilatati, brufoletti e piccole cicatrici. In secondo luogo il confine tra un look glossy e dare l’impressione di essere unte è sottilissimo, quindi bisogna sempre dosare e realizzare accuratamente questo make up.

Prepara la pelle al trucco glossy

Lo step più importante per realizzare un trucco glossy impeccabile è una perfetta preparazione della pelle. La pelle dev’essere innanzitutto ben detersa e molto ben idratata. L’ideale è utilizzare delle creme idratanti piuttosto “spesse” in grado di conferire alla pelle un’idratazione profonda e che non si esaurisca nell’arco di qualche ora.

Il primer è un cosmetico fondamentale per la realizzazione di questo make up perché perfeziona la pelle senza alterarne la texture. Il primer è quindi utilissimo per colmare pori dilatati, piccole rughe e microcicatrici, rende la pelle più liscia e più compatta.

trucco occhi glossy
Fonte: Pinterest – Modaeimmagine.it

Quali sono i cosmetici più adatti?

I correttori e i fondotinta migliori sono quelli molto cremosi e molto idratanti. Sarà bene stenderne molto poco utilizzando prima il pennello e poi la spugnetta, in maniera da non lasciare accumuli e striature. Assolutamente vietato fissare la base trucco con la cipria.

Per quanto riguarda il trucco occhi l’ideale è optare per ombretti liquidi da applicare con il polpastrello sfumandolo molto bene. Un’alternativa interessante consiste nell’utilizzare rossetti in stick molto morbidi e dal finish non opaco. Su questa base potrà essere creato un trucco grafico ad altissimo contrasto utilizzando eyeliner e mascara colorati.

Per un trucco più naturale, invece, l’ideale è utilizzare colori nude e molto mascara, che darà agli occhi un’espressione da cerbiatta. A questo punto sarà fondamentale illuminare il viso con abbondanti tocchi di illuminanti, da concentrare soprattutto sulla parte superiore delle gote, ai lati esterni degli occhi e sull’arco di cupido. Per quanto riguarda le labbra, invece, il consiglio è di utilizzare un burro cacao trasparente o leggermente colorato in maniera da lasciarle super idratate e naturali.