Home » Se vuoi tagliare la frangia a tendina pensaci bene: ecco a chi sta malissimo

Se vuoi tagliare la frangia a tendina pensaci bene: ecco a chi sta malissimo

frangia a tendina a chi sta male
Credits @Modaeimmagine.it

La frangia non sta bene proprio a tutti, perciò scopriamo insieme se sei la persona più idonea a sfoggiarla.

Non c’è niente da fare, la frangia è tornata alla ribalta, ma non si tratta di una frangia qualsiasi, bensì quella a tendina. Se non avete familiarità con i vari stili vi spieghiamo in breve cosa la differenzia da quella tradizionale, che probabilmente avrete sfoggiato anche voi almeno una volta nella vita.

Rispetto alla classica frangetta che abbiamo imparato tutti noi a conoscere nel corso degli anni, la frangia a tendina è più lunga e più larga. Inoltre, si adattano a diversi tipi di capelli.

Infatti la frangia tradizionale generalmente va dritta quindi si adatta ad una texture liscia, mentre questa versione rivisitata è tipicamente più corta al centro e più lunga ai lati, quindi si può portare anche sfilata.

Il risultato è una chioma più cool, morbida e sbarazzina. Generalmente si porta con una riga centrale e si lascia incorniciare il viso. Ma scopriamo chi può portare la frangia a tendina e a chi è assolutamente sconsigliata.

Chi dovrebbe evitare la frangia a tendina?

Vi diamo subito la buona notizia: la frangia a tendina può stare bene a quasi tutte le forme del viso, anche se ovviamente è meglio adattare il look alla forma del viso e alla consistenza dei capelli. Nonostante si adatti a qualsiasi texture, è meno consigliata per le chiome ricce o mosse, in quanto il risultato finale è più imprevedibile considerata la natura del capello.

È meglio evitarla se abbiamo la fronte molto alta, perché anziché nasconderla tende ad evidenziarla. Allo stesso tempo è meglio optare per un’altra acconciatura se abbiamo il viso leggermente asimmetrico perché questo tipo di frangia mette in evidenza la simmetricità del viso e, di conseguenza, anche i suoi piccoli difetti di simmetria. Infine, chi ha il viso quadrato o molto ampio non sta benissimo con la frangia a tendina o con il butterfly cut, che tende ad aumentare ulteriormente la dimensione orizzontale del volto facendolo apparire tozzo e sproporzionato.

i consigli per sfoggiare la frangia a tendina
i consigli per sfoggiare la frangia a tendina – modaeimmagine.it – foto Pinterest

Come acconciare la frangia a tendina

Chi ha avuto la frangia o ce l’ha tutt’ora sa bene che è difficile prendersene cura. Infatti, non solo è necessario utilizzare i giusti prodotti ma ha bisogno di una regolare spuntatina, cosa che molti si dimenticano quando scelgono la frangia. Per mantenere la sua forma, dovrebbe essere spuntata ogni otto/dodici settimane. Se non avete tempo di recarvi dal parrucchiere potreste provare anche una soluzione fai da te. Il lato positivo è che a differenza della frangia normale è un po’ più facile tagliare quella a tendina.

Per quanto riguarda l’acconciatura però, questo stile non richiede molto impegno. Si può acconciare semplicemente con le mani e optare per un look naturale. Oppure, se desiderate un aspetto più definito e pulito si consiglia di usare il phon e una spazzola rotonda. Ma attenzione, non arricciate troppo se non volete rischiare di sfoggiare un look retrò. Le opaioni di acconciatura sono infinite: potete optare per capelli mossi, lisci… Insomma a voi l’ultima parola.