Home » Il vestito blu di Kate Middleton custodisce un segreto politico: ecco qual è

Il vestito blu di Kate Middleton custodisce un segreto politico: ecco qual è

Abito kate middleton eurovision - modaeimmagine.it
La Principessa del Galles suona la canzone vincitrice dell’Eurovision song contest – Fonte: Instagram @princeandprincessofwales – Modaeimmagine.it

Kate Middleton si è esibita durante l’Eurovision Song Contest 2023 e lo ha fatto con un abito che parla per lei, ma che lo fa in codice.

L’Eurovision Song Contest 2023 si è svolto a Liverpool, capitale della musica britannica, nonostante il fatto che avrebbe dovuto essere ospitato dall’Ucraina, nazione vincitrice dello scorso anno.

Il motivo, naturalmente, è l’imperversare della guerra, che ha reso assolutamente impossibile lo svolgimento del festival in Ucraina. L’onore di organizzare l’evento 2023 è andato quindi al Paese secondo classificato, quel Regno Unito reduce dai festeggiamenti per l’incoronazione.

Non è quindi una sorpresa il fatto che la famiglia reale abbia voluto contribuire all’Eurovision a modo proprio, portando avanti gli sforzi di Carlo per costruire una monarchia moderna e al passo con i tempi.

Il compito è stato affidato alla Principessa del Galles che ha un rapporto specialissimo con la musica.

L’esibizione di Kate e tutto quello che sappiamo sull’abito

La Principessa del Galles ha reso omaggio alla canzone vincitrice dello scorso anno con un’esecuzione al pianoforte registrata dalla residenza reale di Windsor, la “casa di famiglia” della famiglia reale. Con la discrezione propria della Famiglia Reale, non sono stati forniti dettagli sull’abito indossato da Kate per l’esibizione. Quello che sappiamo è che sembra identico all’abito bianco monospalla che la Principessa ha indossato per ben due volte ai Bafta Award. L’unica differenza evidente? Il colore, perché in questo caso Kate ha scelto uno dei suoi colori preferiti: un intenso royal blu.

L’abito bianco dei Bafta era stato disegnato da uno degli stilisti che più volte hanno avuto l’onore di vestire Catherine del Galles, Alexander Mc Queen, mentre l’abito indossato per l’esibizione degli Eurovision è stato disegnato dalla stilista inglese Jenny Packham, il modello si chiama Marlowe ed è compreso nella collezione primavera estate 2023 della stilista.

abito blu kate middleton piano eurovision - modaeimmagine.it
La Principessa del Galles suona la canzone vincitrice dell’Eurovision song contest – Fonte: Instagram @princeandprincessofwales – Modaeimmagine.it

Il messaggio politico dietro all’abito di Kate

Come si sa da sempre, la famiglia reale inglese regna ma non governa. Il suo compito è rappresentare la nazione e deve sempre dimostrare il massimo appoggio al governo del Paese. Questo implica che nessun membro della famiglia reale può mai schierarsi politicamente e non può esprimere le proprie idee personali in merito alla situazione politica corrente.

C’è una persona, però, che dall’alto della sua enorme esperienza politica e del rispetto che si è guadagnata nel corso dei decenni, ha dimostrato di poter aggirare la regola. Nel periodo in cui il Parlamento inglese stava discutendo della Brexit, la Regina Elisabetta si presentò a una seduta parlamentare vestita completamente in royal blu, ma il bottone giallo al centro di alcuni piccoli fiori sul suo cappello formavano una miniatura perfetta della bandiera europea. All’epoca si disse che la Regina Elisabetta si stava schiarando contro la Brexit e a favore della permanenza del Paese nell’unione Europea ma in seguito tutti i “royal expert” si precipitarono a smentire con convinzione questa possibilità.

Qualcosa di simile è avvenuto con l’abito di Kate: per alcuni è solo uno dei colori che la principessa adopera più spesso (lo aveva indossato di recente a un incontro con vertici del Commonwealth), per altri è solo il colore simbolo della Famiglia Reale d’Inghilterra, ma per altri (forse i più saggi) è l’ennesimo segnale di sostegno della Famiglia Reale all’idea di un’Europa solida e unita, di cui il Regno Unito sia parte integrante.