Home » Come dev’essere un perfetto trucco per il viso over 40?

Come dev’essere un perfetto trucco per il viso over 40?

make up over 40
Il perfetto make up over 40 – Modaeimmagine.it

Pelle non più giovanissima? Ecco il perfetto make up over 40 per essere sempre bellissime.

Il make up, come sappiamo, può essere un grande alleato per nascondere alcune “imperfezioni” del nostro viso e per mettere in risalto i nostri punti di forza per farci sentire sempre belle e sicure di noi stesse.

In alcuni casi però truccarsi potrebbe essere un’arma a doppio taglio, soprattutto quando si superano i 40 anni e la pelle non è più giovanissima. Il trucco per un perfetto make up over 40 che non vada troppo a segnare la pelle e donarci qualche anno in meno è “prenditi cura della tua pelle“.

Sì, perché il primo step per avere un bel make up è fare una buona skincare! Senza una base ben idratata e nutrita, qualsiasi prodotto andrete ad applicare non vi darà un bell’effetto.

Oltre alla vostra normale skincare, ricordate di trattare la pelle anche almeno 10 minuti prima del make up, per preparare una buona base per i prodotti e cercate di applicare quelli dalle proprietà anti aging, magari che contengano anche un filtro solare per proteggere la pelle da eventuali macchie dovute all’esposizione solare.

Make up over 40: la base perfetta

Dopo aver preparato la pelle, prima di procedere con il vostro make up over 40, vi consigliamo di applicare un buon primer viso. D’altronde si sa, con il passare del tempo la pelle cambia e vediamo l’insorgere di piccole rughette e segni d’espressione e macchie che potremmo rischiare di esaltare con il trucco. Il primer viso effetto filler o con azione correttiva possono aiutarvi a “riempire” le rughe o i pori dilatati nella zona delle gote, nascondere le macchie e a far durare il vostro trucco più a lungo.

Adesso è giunta l’ora della base. Preferite prodotti come le CC cream e correttori dalle texture sottili e leggere, magari dall’effetto rimpolpante e levigante, in modo tale che non si infilino nelle pieghette creando antiestetici accumuli di prodotto. Per far notare di meno i segni del tempo che passa, non fissate la base con chili e chili di cipria e prodotti in polvere. Blush e terre in crema o liquidi possono adattarsi meglio alle pelli non più giovanissime e darvi un finish sano, naturale e levigato per tutto il giorno e siate parsimoniose con la cipria. Fissate la base con un velo di prodotto solo dove davvero vi serve per far durare il make up più a lungo.

make up over 40
Modaeimmagine.it

Toni neutri e matte per il trucco occhi

Come potete notare, per un perfetto make up over 40, non abbiamo nominato l’illuminante, questo perché di norma vengono sconsigliati prodotti troppo luminosi che possano mettere in risalto le imperfezioni della pelle e lo stesso discorso vale per gli ombretti shimmer, dall’effetto metallico o in glitter che potrebbero andarsi ad infilare nelle rughette della palpebra.

Vi consigliamo di usare ombretti in polvere o in crema dall’effetto matte e dai toni neutro chiari in modo da dare maggiore luce allo sguardo per creare un trucco glam e chic da donna matura e forte. Vi basterà mettere un bel po’ di mascara, magari marrone per dare un effetto naturale, e un rossetto nude. Ricordate di mettere sempre una buona matita labbra prima di applicare il rossetto, in modo da evitare che il prodotto sbordi e si infili nelle pieghette andandovi in giro per tutta la faccia.